La Lecceta

è un grande  casolare in pietra situata ai piedi della catena montuosa  del Monti Martani , in Umbria, in una zona di indubbio fascino paesaggistico e naturalistico  .

Alla Lecceta è stato assegnato questo nome perchè è delimitata da un imponente bosco di lecci.

Alla Lecceta si possono svolgere diverse attività di carattere ricreativo e sportivo.

Escursioni a cavallo

Alla Lecceta , 006-1920Roberto insieme ai suoi cavalli vi accompagneranno in splendide passeggiate tra sentieri e mulattiere nel verde dei Monti Martani dove oltre a vivere momenti di armonia e di tranquillità potrete imparare le tecniche di imbrigliatura e sellatura di un cavallo vivendo così un’esperienza unica che potrete vivere ancora piu intensamente dormendo  una o più notti vicino al vostro cavallo prediletto nell’alloggio del cavaliere:una semplice ed essenziale dimora per trascorrere in simbiosi con questi splendidi animali anche i momenti di relax e riposo.
Nel mese di maggio inoltre potrete partecipare alla cosiddetta transumanza , un bellissimo momento dove numerosi cavalieri si danno appuntamento per una marcia a cavallo  di una giornata con soste e bivacchi  attraverso sentieri e boschi dell’Umbria.

Alla Lecceta inoltre si svolgono per grandi e piccini le

Attività didattiche

Daniela e la sua famiglia hanno pensato di creare nella propria azienda agricola dei percorsi laboratoriali adatti ai bambini per far conoscere loro la vita di campagna, gli animali, la natura e le sue tradizioni.
Le attività didattiche che l’azienda propone sono:

• I nuovi amici cavalli
• Giro in sella con un vero cavallo
• Giro in carrettino insieme alla nostra amica Puffetta
• Diamo da mangiare agli uccellini
• Laboratorio conosciamo le nostre amiche piante (fiori, alberi, alberi da frutto)
• Laboratorio “per fare un’albero”
Laboratorio “dalla farina alla pizza”
• Laboratorio “il dolce di nonna Daniela”
• Amiamo la natura, percorso sensoriale a piedi nudi
• Relax nel bosco, Io e la natura ( verranno date in dotazione coperte e cuscini per stendersi sul prato)
• Un libro sotto l’albero, raccontare con la natura

Inoltre si possono osservare la mucca Campanella, il cane Fiocco e con un po’ di fortuna si possono osservare il falco Falcotto e lo scoiattolo Nocciolino.

Per gli amanti del jogging

e del trekking a piedi non vi è posto più adatto della Lecceta per svolgere queste attività.

Immersi nella natura e nei boschi di montagna  lontano da fracasso e rumori, con la compagnia di qualche timido animale e uccellino di bosco ,Roberto vi consiglierà in base alla vostra esperienza e al vostro grado di preparazione atletica i percorsi da seguire